Cosa può essere un giro a San Pietroburgo?: OK Tram

Anonim
Cosa può essere un giro a San Pietroburgo?: OK Tram 18984_1
Street Chapaeva / Kuibyshev Street, Leningrado, 1987 Foto: Transphoto.org

Petersburg è una città di migliaia di isole, centinaia di fiumi e ponti. E anche - la città dei tram, senza di loro le strade sarebbero state costruite da costieri ingorghi. Tram: parte integrante della vita di Leningrado Petersburger. Vorrei cantare lode al tram, il mio amico è già 50 o più.

Ahimè, negli ultimi 25 anni, i tram hanno iniziato a rimuovere. Sembra che interferiscano con gli automobilisti e ancora i residenti di case dai tram lamentano il rumore. Sì, il movimento del tram è una cosa rumorosa. E alle articolazioni dei binari, le ruote stanno bussando, e a turno, e il passaggio delle intersezioni causano anche un notevole rumore, specialmente nei vecchi modelli di tram. E con quali tram rumore-clangezzanti sono andati 40 anni fa!

Vero, il rumore della strada causato dai tram non ha mai causato emozioni negative in me. Il passato della nostra casa su Maxim Gorky è andato i tram, ma la finestra della stanza, dove vivevo, andò al cortile.

Da bambino, ho adorato i tram, in particolare il tram del sesto percorso - in esso sono stato portato a camminare verso l'argine della Neva. Ci siamo guidati in casa, abbiamo guidato alcune fermate al Ponte Sampwehonian e poi siamo andati a piedi, oltre Aurora, scuola di Suvorov e casa prima, lungo l'argine, al ponte di Kirov e oltre, nel parco, a casa. Era lunghe passeggiate, e siamo andati qui con papà quando aveva tempo libero durante il fine settimana. Camminarono e parlavano di tutto nel mondo.

Cosa può essere un giro a San Pietroburgo?: OK Tram 18984_2
Esempio di tram 70-80 foto: ru.wikipedia.org

Quindi il sesto tram è sempre visitato al ponte, anche se ha camminato troppo spesso. Era speciale. Tutti gli altri tram che sono andati dalla nostra casa erano angolari e metallo dall'interno e all'esterno. E "Sei" - incorniamo un vecchio campione, arrotondato fuori, e dentro era coperto da un albero laccato, e anche i sedili erano in legno e laccati.

Inoltre, se ti siedi nel secondo, trainata, macchina, e in qualche modo entra nella cabina vuota della campagna, è stato possibile immaginare di gestire il piroscafo. E vicino alla porta centrale c'era il vero volante dall'albero laccato, come sulle navi del cinema. Ed è stato sufficiente toccarlo per essere nell'oceano aperto, superando la tempesta e aprendo nuove isole tropicali.

Sono andato a scuola e a scuola materna, ho iniziato a usare il trasporto urbano ogni giorno, solo quando sono entrato nell'università. E non tram, Ahimè. Viaggiato prima sulla metropolitana, poi in autobus. Gli autobus dell'ora di punta, naturalmente, erano affollati, non in ogni modo per sedersi.

Ma una volta alla settimana, sabato, ho viaggiato per l'esercito. E il dipartimento militare si trova a est di LSU. Siamo stati a lungo trasferiti a nord del distretto di Vyborg per quel tempo. Ma sulla mia felicità, un tram è andato su Vaska, la 26a rotta. Poi ha camminato dalla fine di Engels Avenue per morire di fame e attraversò la freccia dell'isola di Vasilyevsky.

Come è stato bello, sedersi sul tram alla fermata dell'autobus a casa e andare ... Vai ... Guardando la vita urbana nella finestra. E se fosse buio fuori dalla finestra - perché in inverno sarà molto tardi in inverno, ma si oscura molto presto, è stato possibile leggere gli abstract. Dalla fermata della freccia a Eastaka - niente. Meraviglioso!

Dopotutto, un'alternativa a questo calmo viaggio doveva spingere in un autobus intasato, quindi nella metropolitana, trasferire in un'altra linea, quindi, a Nevsky, mettere in un trolleybus, e poi andare a piedi. E invece - tranquillamente, anche se non troppo veloce, vai dritto lì.

Il mio ragazzo ha vissuto una ex fame di fame (nel nostro tempo - sull'isola di Decembrist) agli anelli dello stesso 26 ° tram. Ci siamo guidati l'un l'altro sul tram. Lascialo andare per un'ora e mezza. Se la vita dipendeva dalla velocità, quindi correre verso la metropolitana, sulla metropolitana e l'autobus sarebbe più veloce per mezz'ora. Ma tranquillamente guidare intorno al tram è una cosa, e un trambusto con una metropolitana e un atterraggio per un autobus o un trolleybus, o un tram è un tale fastidio!

Tram. Leningradsky (ok, lascia il tipo di trasporto pubblico di Pietroburgo). Lucky senza ingorghi di traffico, lentamente, ma in modo affidabile. In precedenza, nei tempi sovietici, quando i tram erano molto di più, era quasi sempre possibile prenderli lì, ove necessario.

La vita di Mosca ha una maggiore velocità, è più pignolo. E per noi, Pieters, come un trasporto pubblico adatta perfettamente al tram. Sembra che la leadership della città lo capisse sospendendo l'eliminazione dei tram sulle nostre belle strade.